Mostre e musei aperti a Bologna e in Emilia Romagna a Pasqua e Pasquetta 2024: gli orari
Source: Il Resto del Carlino
Bologna, 30 marzo 2024 - Tante persone approfittano delle vacanze di Pasqua per riposarsi dalle fatiche lavorative e scolastiche. Molti altre, tuttavia, sono alla ricerca di un piacevole passatempo da trascorrere con le persone più care, che siano compagni, amici o familiari, approfittando anche di un tempo clemente, senza pioggia. Tra le opzioni possibili nel periodo pasquale c'è anche quella di poter arricchire il proprio bagaglio culturale, grazie all'apertura speciale di tutti i musei civici di Bologna nelle giornate di domenica 31 e lunedì 1° aprile. A seguire, l'elenco completo delle strutture aperte e delle iniziative organizzate durante le vacanze.
Gli spazi espositivi dell'ex ospedale estense di Modena ospitano la mostra che celebra i 90 anni del maestro della fotografia Franco Fontana. "Modena Dentro", a cura della Fondazione Arti Visive di Modena, che vi aspetta dal 27 marzo al 16 giugno per ammirare 15 opere esclusive del fotografo. L'evento è disponibile anche nelle giornate di Pasqua e Pasquetta, alle ore 10 alle 19.
"La pittura a Bologna nel lungo Ottocento, 1796-1915" coinvolge ben 18 spazi espositivi, 500 opere e 80 artisti differenti. Si tratta della più ampia rassegna monografica per presentare l'evoluzione della modernità artistica bolognese. Molte delle strutture coinvolte sono aperte anche nel giorno di Pasqua, come ad esempio palazzo Fava con "Da Felice Giani a Luigi Serra. L'Ottocento nella collezione della Fondazione Cassa dei Risparmi di Bologna", aperta dalle 10 alle 19.
Nei pressi di Parma, dal 16 marzo al 30 giugno, va in scena la più grande mostra italiana con protagonista una grande figura dell'arte del XX secolo. "Bruno Munari. Tutto" si trova alla fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo (Pr), aperta anche domenica e lunedì di Pasqua dalle 10 alle 18.
Diversi, invece, gli appuntamenti con l'arte contemporanea visitabili a Bologna nel weekend di Pasqua. "Mimmo Paladino a nel Palazzo del Papa" si appresta a ospitare la monumentale scultura raffigurante tredici cavalli neri e altre opere di Paladino. Si trova a palazzo Boncompagni ed è aperta nel giorno di Pasqua dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30. Sempre a Bologna, a palazzo Pallavicini, va in scena "Squali e abissi, predatori perfetti in una terra aliena", la prima mostra completa incentrata sul mondo sottomarino e la sua biodiversità che si prepara a rimanere aperta dalle 10 alle 20 di domenica 31 marzo. Sempre al mondo animale è indirizzata la mostra "Animali Fantastici" a palazzo Albergati, aperta domenica e lunedì di Pasqua dalle 10 alle 20.