Stay on this page and when the timer ends, click 'Continue' to proceed.

Continue in 17 seconds

"Cattedra inclusiva" in ogni scuola, se ne parla all'UniMol

"Cattedra inclusiva" in ogni scuola, se ne parla all'UniMol

Source: Termolionline.it
Author: Studio Weblab, https

CAMPOBASSO. Cattedra inclusiva nelle scuole di ogni ordine e grado. Se ne parla all'UniMol, domani, mercoledì 10 aprile, con inizio alle ore 10:00, nell'Aula Magna "Vincenzo Cuoco" del I Edificio Polifuzionale di Viale Manzoni a Campobasso.

La cattedra inclusiva. Una nuova prospettiva dal dibattito aperto", è il tema centrale del seminario che vede tra i relatori, oltre ai docenti UniMol Livia Petti e Filippo Bruni, Dario Ianes (già professore in Didattica e Pedagogia Speciale, Libera Università di Bolzano

autori di diverse pubblicazioni in materia di valori e policies dell'educazione inclusiva nelle istituzioni educative) e Evelina Chiocca, docente presso il nostro Ateneo nei Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno.

L'occasione permetterà ai presenti di discutere e di riflettere sull'innovativa proposta di legge "Introduzione della cattedra inclusiva nelle scuole di ogni ordine e grado" presentata dal gruppo dei proponenti (di cui i due relatori fanno parte) a fine gennaio a Roma nello spazio europeo "David Sassoli".

Questa prospettiva si pone l'ambizioso obiettivo di ripensare in modo profondo il concetto di inclusione scolastica promuovendo un ambiente di apprendimento olistico e adattabile alle esigenze di ciascuno studente. Infatti, secondo la proposta i docenti incaricati su posti comuni/disciplinari effettueranno una parte del loro orario di servizio con incarico su sostegno e analogamente, tutti i docenti in servizio con incarico su posto di sostegno effettueranno una parte del loro orario su posto comune/disciplinare in coerenza, ovviamente, con la loro classe di concorso. Tale modello educativo propone quindi una stretta collaborazione tra il corpo docente superando le consuete e marcate distinzioni tra insegnante curricolare e di sostegno.

Il seminario si rivolge, principalmente, a studenti e studentesse, ai corsisti e alle corsiste dei Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno oltre che a tutti i docenti interessati.