Festa della Repubblica: in Bergamasca commemorazioni e concerti
Source: BergamoNews
Bergamo. Il 2 giugno 2024 ricorre il 78° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana: la Festa è stata istituita per ricordare la nascita della Repubblica a seguito del referendum istituzionale che si è svolto il 2 giugno 1946. Per ricordare l'avvenimento, ogni anno in questa data nei paesi e nelle città di tutta Italia vengono organizzate commemorazioni ed eventi. Anche nelle varie località bergamasche hanno luogo le cerimonie istituzioni e iniziative a tema.
BERGAMO
La cerimonia di festeggiamento del 2 giugno a Bergamo è stata organizzata dalla Prefettura e prevede alle 10 in Piazza Vittorio Veneto, la cerimonia dell'Alzabandiera e la lettura del Messaggio del Presidente della Repubblica. A seguire nel Palazzo della Provincia e della Prefettura, si svolgerà la cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana". Alla cerimonia parteciperà il Presidente della Provincia di Bergamo, Pasquale Gandolfi.
Le modifiche alla viabilità
Al fine di consentire lo svolgimento delle celebrazioni della Festa della Repubblica 2 giugno 2024 in piazza Vittorio Veneto, è stata emessa un'ordinanza di regolamentazione della circolazione, che istituisce i seguenti provvedimenti viabilistici temporanei in vigore domenica 2 giugno 2024:
dalle 9:30 e sino al termine delle celebrazioni e comunque per il tempo strettamente necessario per lo svolgimento dell'evento
in viale Roma
- divieto di transito per tutte le categorie dei veicoli eccetto i mezzi delle autorità istituzionali che parteciperanno alla cerimonia e quelli degli organizzatori della stessa
dalle 8 e sino al termine delle celebrazioni
in largo Belotti civico 3 - Associazioni Combattentistiche e d'Arma
in largo Belotti dal civico 2 al 20 - Autorità e Militari
piazza Matteotti - lato teatro Donizetti - Autorità e Militari
- divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie dei veicoli eccetto quelli delle autorità istituzionali partecipanti e quelli degli organizzatori
in via Mario Bianco - Insigniti
- divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati per tutte le categorie dei veicoli eccetto quelli delle autorità istituzionali partecipanti e quelli degli organizzatori
DALMINE
Domenica 2 giugno alle 11 in piazza Caduti 6 Luglio 1944 a Dalmine si terrà il "Concerto per la Festa della Repubblica". Con il Corpo Musicale di Sforzatica, diretto dal Maestro Marco Rovaris.
MAPELLO
In occasione della Festa della Repubblica, l'amministrazione comunale di Mapello - Assessorato alla Cultura presentano: Sabato 1 giugno un concerto del corpo musicale "San Michele Arcangelo" di Mapello al parco dell'amicizia alle 21. Con la collaborazione della "Compagnia del Re Gnocco" e del Gruppo storico "Gli scacchi Viventi" di Mapello.
In caso di maltempo si svolgerà all'Auditorium Papa Giovanni XXIII di Mapello.
NEMBRO
La ricorrenza dell'anniversario della Repubblica verrà celebrata in collaborazione con la Banda Musicale di Nembro secondo il seguente programma:
- Ore 9.00: ritrovo dei partecipanti in Piazza della Libertà, di fronte al Palazzo Municipale
- Ore 9.15: inizio cerimonia con l'accoglienza della Banda Musicale di Nembro. Alzabandiera.
- A seguire: corteo da Piazza della Libertà, via Papa Giovanni XXIII, via Bilabini, via Garibaldi, via Mazzini fino a Piazza Umberto I, via Roma, Piazza Italia.
Deposizione della Corona d'alloro al Monumento dei Caduti di Piazza Italia.
Discorso delle autorità.
- A seguire: trasferimento a Gavarno (10.45) e a Lonno (11.30) per ornamento dei Monumenti ai Caduti delle frazioni.
È prevista la partecipazione di delegazioni delle associazioni d'arma, della protezione civile e di rappresentanti dei gruppi consiliari e dei rappresentanti dei Comitati di Quartiere e Frazione.
TREVIGLIO
Domenica 2 Giugno alle 18 al chiostro del Centro Civico di Treviglio si terrà il "Concerto della Repubblica".
Programma:
Michele Novaro - IL CANTO DEGLI ITALIANI
Luigi Cirenei - LA FEDELISSIMA - Marcia d'ordinanza dell'Arma dei Carabinieri
Jan Van der Roost - SLAVIA-VAN DER ROOST
Giuseppe Verdi - INNO DELLE NAZIONI
Antonio D'Elia - MARCIA D'ORDINANZA DELLA GUARDIA DI FINANZA
Giacomo Puccini - MANON LESCAUT - Intermezzo
Giacomo Puccini - CORAZZATA SICILIA - Marcia dall'Opera Bohéme
Giacomo Puccini - TURANDOT - (intro + Nessun dorma - Sunto Atto 3)
Giacomo Puccini - SCOSSA ELETTRICA - Marcia
Fulvio Creux - IL SILENZIO FUORI ORDINANZA
Giulio Andrea Marchesini - GIOCONDITÀ - Marcia d'ordinanza della Polizia di Stato
Michele Novaro - IL CANTO DEGLI ITALIANI