Calcio - Carrarese ultima promossa. Mantova, ecco la tua Serie B | la Voce Di Mantova
Source: Voce Di Mantova
MANTOVA Habemus Serie B. Il quadro delle 20 partecipanti al campionato cadetto 2024-25 si è completato ieri con l'ultima promozione dalla C. Un'autentica sorpresa: la Carrarese. I toscani hanno battuto in casa 1-0 il Vicenza, dopo che già all'andata erano riusciti a strappare un gagliardo 0-0. L'outsider l'ha spuntata sulla favorita, un po' come era accaduto la scorsa estate con il Lecco vincitore sul Foggia. La Carrarese ha massimizzato il gol siglato da Finotto di testa dopo 5 minuti. Lo ha fatto con una grande prestazione, specialmente nel primo tempo, e sotto la spinta dei tifosi che hanno gremito il vecchio stadio Dei Marmi. È una promozione storica per i gialloblù allenati da Antonio Calabro: l'ultimo campionato in B della Carrarese risale infatti al 1948. Tra le 20 partecipanti, è quella che manca da più tempo. Grande delusione, invece, per il Vicenza che dovrà rassegnarsi ad un'altra stagione in C (la terza di fila).
Diamo quindi un'occhiata a quelle che, da metà agosto, saranno le compagne di viaggio del Mantova tra i cadetti. La nuova Serie B sarà rappresentata da 11 regioni. A farla da padrona è l'Emilia Romagna con quattro squadre: Cesena, Modena, Reggiana e Sassuolo. Le sfide con le prime tre, in particolare, sono tra le più attese tra i supporter biancorossi: quella col Cesena per la storica amicizia che intercorre tra le due tifoserie (ricordiamo che il Manuzzi di Cesena è anche lo stadio indicato dal Mantova come sostituto del Martelli, in attesa dela fine dei lavori); quelle con Modena e Reggiana, al contrario, per l'antica rivalità che risale alla notte dei tempi. Rapporti agli antipodi anche con le uniche due lombarde che il Mantova incrocerà: quella del Brescia è un'altra tifoseria gemellata con quella biancorossa, senza contare i tanti bresciani che militano nell'Acm (da Botturi a Possanzini, bresciano acquisito; da Festa a Galuppini); non così si può dire per la Cremonese, protagonista di infuocati derby con i biancorossi fin dagli anni '70.
A proposito di derby, mancheranno quelli con le venete: il Verona si è salvato in A, Padova e Vicenza restano in C. Ci si deve accontentare del Cittadella. La Carrarese ha portato a due le rappresentanti della Toscana: l'altra è il Pisa, che il Mantova non affronta dal 2009. Di grande fascino saranno le sfide con le due liguri: la nobile decaduta Sampdoria (ultimo incrocio con l'Acm nel 1972 in A); e lo Spezia, altra storica rivale dei virgiliani. Due rappresentanti anche per Campania e Calabria: Juve Stabia e Salernitana la prima; Catanzaro e Cosenza la seconda. Infine, oltre al Veneto, saranno rappresentate da una sola squadra: il Trentino (Sudtirol), il Lazio (Frosinone), la Puglia (Bari) e la Sicilia (Palermo). Forse, a livello di prestigio, non è la Serie B che il Mantova ha frequentato nell'era-Lori. Ma sarà in ogni caso bellissima e tutta da vivere.